venerdì 23 novembre 2012

Frascati oggi dibattito contro autostrada A12-A1 raccordo anulare bis


importante iniziativa promossa da ITALIA NOSTRA Castelli Romani con Alternativ@Mente ed il forum "Salviamo il Paesaggio coordinamento Roma-Provincia" venerdi 23 novembre ore 18:00 presso la sala degli "Specchi" presso il palazzo del comune di Frascati.
Saluti. Enrico Del Vescovo
 
Premessa.
E' vero che buona parte del Raccordo Anulare in taluni momenti presenta un elevato traffico, ma appare alquanto pericoloso tentare di affrontare tali problemi inseguendo ancora una volta il modello tradizionale della mobilità basata sull'asfalto e sul trasporto su gomma. Infatti, il progetto relativo al Raccordo Anulare bis (con un costo di oltre 1,6 mld di euro, solo in parte sostenuto dalla Comunità Europea), avrebbe un impatto piuttosto devastante sull'ambiente ed il territorio in termini di consumo del suolo (ettari sottratti all'agricoltura ed all'agro romano, spesso in zone di pregio come quelle dei vigneti doc ( vicino Frascati ) o presso Fioranello ( Ciampino ) ) etc. etc. coinvolgendo molti comuni a partire da Roma. Intanto stenta ancora ad affermarsi una mobilità realmente alternativa a quella basata sul trasporto su gomma.
 
VENERDI 23 NOVEMBRE, ore 18:00
 
Sala degli "Specchi" , palazzo del Comune di Frascati
Piazza Marconi
 
incontro-dibattito pubblico su:
 
"Le conseguenze devastanti del progetto del grande Raccordo Anulare bis: centinaia di ettari di terreni agricoli distrutti etc. etc "
 
UN'ALTRA MOBILITA' E' NECESSARIA! 
 
GUALTIERO ALUNNI
 (Comitato No-Corridoio Roma-Latina )

FERDINANDO BONESSIO
(Ecologisti Reti Civiche Verdi Lazio )

LUCIO PETTINE
(Salviamo il Paesaggio Roma-Provincia)

NORIS PIVETTA
( Comitato NO Progetto Raccordo Anulare bis)

LUIGI FUSCO
( Associazione produttori uve di Frascati)

A cura di
ENRICO DEL VESCOVO
(Presidente ITALIA NOSTRA Castelli Romani)

ingresso libero.

ITALIA NOSTRA Castelli Romani, info 3331135131, Alternativ@Mente,
Salviamo il Paesaggio Roma-Provincia

GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO 
COMUNICATO STAMPA

RACCORDO ANULARE BIS

BONESSIO (VERDI): OLTRE IL COORDINAMENTO INTERISTITUZIONALE, I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI SI ORGANIZZINO CONTRO AUTOSTRADA A12-A1, RACCORDO ANULARE BIS.

TEMIAMO CHE LOBBY CEMENTO STIA COMPRANDO ENTI LOCALI E FORZE POLITICHE PER "TRENTA DENARI"

“E’ importante che oggi a Frascati, nel corso dell’incontro che si terrà alle ore 17,30 presso la Sala degli Specchi del palazzo Comunale, i Comitati e i Cittadini diventino protagonisti di questa battaglia contro il Raccordo anulare bis una delle più Grandi Opere Inutili previste nel Lazio da questo governo e dall’attuale amministrazione regionale. Proprio per favorire la nascita di una opposizione diffusa e informata abbiamo aderito e contribuito ad organizzare questa iniziativa mettendo a disposizione tutto il materiale e il video che abbiamo reperito, non senza difficoltà, presso gli uffici preposti (video http://www.youtube.com/watch?v=6nN4UR16Xs0).
Al contempo consideriamo positiva la nascita del coordinamento interistituzionale dei municipi VIII, X, XI e XII di Roma e dei comuni dei Castelli Romani di Frascati, Grottaferrata, Marino, Zagarolo, Palestrina, Ciampino, Gallicano nel Lazio e Montecompatri contro il progetto della nuova autostrada A12-A1, inutile, costosa, inquinante e altamente impattante per il territorio. - afferma il Presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio – Ricordiamo che l'autostrada A12-A1 attraverserà zone ad alta densità abitativa e zone pregiate di produzione eno-agricola, aumentando l'inquinamento dell'aria, distruggendo zone di pregio e aumentando il traffico su gomma, in quanto favorirà un maggiore utilizzo dei mezzi privati in controtendenza con ciò che si fa in tutta Europa. Il tutto mentre le esigenze dei comuni dei Castelli sono ben altre, a comiciare dal potenziamento del trasporto pubblico su ferro. Registriamo però che dalla lettura dei pareri rilasciati in sede di Conferenza dei Servizi (VEDI VERBALI messi a disposizione da Verdi Lazio) la contrarietà dei diversi Enti non è così “solida”.
Alcune istituzioni hanno messo nero su bianco che il parere potrebbe essere capovolto se il progetto prevedesse svincoli e opere a favore del territorio della propria amministrazione. Ossia “a cemento” viene chiesto “altro cemento”. Non può e non deve essere questa la risposta di amministratori che hanno il dovere di tutelare il le loro risorse contro infrastrutture che compromettono qualsiasi programmazione per uno “sviluppo sostenibile”.
Insomma abbiamo il serio timore che il "partito del cemento" abbia già cominciato la propria opera di lobby presso le forze politiche, iniziando a comprarne i favori per "trenta denari".
Noi Verdi, come abbiamo fatto da mesi, continueremo a informare i cittadini sulla questione mettendo a disposizione dei comitati tutti i materiali progettuali e decisionali, necessari per contrastare questa opera insensata, e auspichiamo la massima convergenza reale e leale di tutti i soggetti, per opporsi a quest'opera e chiedere univocamente ciò che realmente serve ai cittadini: il potenziamento del trasporto pubblico su ferro».

ROMA 23 NOVEMBRE 2012

UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti
 340 2734910
Sergio Ferraris
 347 3803887
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO

YouTube - Video da questa email

Nessun commento:

Posta un commento