domenica 9 giugno 2013

Stefano Cucchi: lettera aperta al Senatore Giovanardi

di | 9 giugno 2013
Gentile Senatore Giovanardi,
Ho aspettato qualche giorno. Scrivere in preda alla rabbia non è mai una buona cosa. Ho aspettato qualche giorno, ma il senso di una violazione profonda è rimasto intatto. Perciò adesso voglio parlarle di Stefano Cucchi e di com’è finita, almeno provvisoriamente ovvero in attesa dell’appello, la disanima giuridica dei fatti misteriosi che si sono susseguiti nelle ore tra il 15 e il 16 ottobre 2009, e che hanno condotto alla morte di una persona. Anche mettendo in conto che abbia commesso delitti innominabili (cosa che palesemente non è), dobbiamo considerare la sua morte come un evento luttuoso e il dolore e la rabbia della famiglia come degni di rispetto. Dunque forse lei, che dal suo scranno in parlamento ha seguito con loquace attenzione l’intera vicenda, può spiegarmi perché, alla lettura della sentenza, alcuni in aula si sono sentiti autorizzati ad alzare il dito medio, trionfanti, rivolgendosi ai familiari di Cucchi. I giornali, alcuni giornali certamente estremisti e faziosi, dicono che siano stati gli imputati a farlo.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lei, che è così prodigo di commenti in queste circostanze. Lo è stato anche all’epoca della sentenza sui fatti di Genova, quando esprimeva, sul sito del suo partito, la sua profonda insoddisfazione per la sentenza di Cassazione, “che ha decapitato i vertici della Polizia di Stato, abbia soddisfatto la richiesta di giustizia sui fatti di Genova (…) Il bilancio, dopo 11 anni, infatti, è che nessuno di coloro che hanno messo a ferro e fuoco Genova per due giorni o si sono resi direttamente responsabili delle violenze alla Scuola Diaz, ha pagato per le sue colpe, mentre i più brillanti e capaci dirigenti della Polizia in prima linea contro la criminalità, dovranno andare a casa per un reato di falso aggravato per il quale erano stati assolti in primo grado. Con tutto il rispetto per le sentenze, penso che i veri danneggiati da questo esito giudiziario siano l’Italia e gli Italiani onesti”. Si tranquillizzi, senatore, ora come allora: i diritti degli italiani onesti vengono violati ogni momento, e direi che in buona misura questo accade per mano di chi è stato votato per governare, e dunque a questi diritti rispondere.
Oggi, a proposito della sentenza sulla morte di Cucchi lei ammette che la vittima – perché questo è: chiamiamo le persone col loro nome – aveva molti e incontrovertibili segni sul corpo. Ci sono le foto. E tuttavia aggiunge, di certo sulla base di una competenza maturata nelle spartane salette degli obitori che probabilmente frequenta, che “quelle ecchimosi sono derivanti dalla mancanza di nutrizione nella quale è stato lasciato per giorni. Tutti i segni, comprese le orbite negli occhi, sono il risultato della situazione in cui è stato lasciato. Delle botte degli agenti di custodia non ci sono prove”.
Personalmente, da donna comune, penso che basterebbe il dubbio che possa essere accaduta una cosa del genere a rendere gli agenti in questione del tutto inadatti a onorare il nome del corpo nel quale hanno scelto di servire. Ma tant’è: sono una donna semplice, e nulla so delle complessità della politica. Lei invece, senatore, è una vertigine di conoscenza. Perciò, non pago della lancinante certezza che le deriva dal suo profilo scientifico, prosegue affermando che “il povero Cucchi aveva una vita segnata dall’uso e dallo spaccio di droga. Era vittima della droga ed era stato ricoverato 16 volte con lesioni per vicende sue personali che derivavano dal mondo che frequentava. Quelle foto agghiaccianti sono di una persona non curata per una settimana, senza mangiare e bere”.
E forse si appoggia a Francesca Loy che, nella requisitoria finale, dichiara che “Cucchi era tossico da vent’anni”. Il che, oltre a identificare l’inizio della tossicodipendenza a 11 anni (una precocità straordinaria, non vi è dubbio), naturalmente spiega come uno si prenda a pugni da solo e cada ripetutamente e malamente, e soprattutto spontaneamente. Cadono come foglie autunnali, i tossicodipendenti, e quando muoiono, muoiono da soli, senza l’intervento di agenti – istituzionali e non – esterni. Lei ha molto a cuore la situazione tragica di tossicodipendenti di ogni ordine, grado e misura, tant’è che, il 21 ottobre 2008, ha incontrato Don Gallo e gli ha chiesto di diventare testimonial per una campagna pubblicitaria contro le droghe leggere. Sempre droghe sono, no? E il divieto alimenta un giro di denaro che fa bene a ogni economia, ma questo, lei ha ragione, è un altro discorso, che di sicuro non c’entra. Ed è rassicurante pensare che, appena un anno dopo, l’incresciosa, tragica e autolesionista avventura di Stefano Cucchi abbia confermato la sua  preoccupazione ecumenica per i  tossicodipendenti. I poveretti non sono in grado di badare a se stessi, e quel che è peggio, col loro comportamento autolesionista, finiscono per mettere nei guai gente per bene.
Questo deve disturbarla molto, poiché, nel suo ruolo di senatore dello Stato (cioè pagato da noi), dopo la sentenza lei esprime “soddisfazione per tre poveri cristi agenti di custodia che guadagnano 1200 euro al mese e hanno vissuto quattro anni di inferno fino a quando un tribunale li ha riconosciuti innocenti”. Evento che i nostri eroi parrebbero aver festeggiato con un gesto di cristallina dignità e di indubbio rigore: il dito medio, appunto. Ha ragione, senatore: 1200 euro sono pochi, e anche quelli li paghiamo noi. Però, senatore, perdoni l’insipienza, ma non avrebbe più senso battersi, che so, per aumenti di stipendio e migliori condizioni di lavoro per i molti agenti che fan bene il loro mestiere? Oppure per una selezione più accurata delle persone cui mettere addosso una divisa e assegnare una pistola e altri armamentari assortiti?
Non è che devo autorizzare il malfunzionamento delle forze dell’ordine perché son pagate poco; al più, posso ammirare gli eroi, che a dispetto dello stipendio, fanno bene il loro mestiere. E di eroi di questo tipo, mi creda, ce ne sono molti in ogni categoria di statali, di solito del tutto ignorati. In ogni dove, senatore. Tranne, purtroppo, che in Parlamento.
E la prego, senatore Giovanardi, non mi risponda: “Questo purtroppo non dipende da me”. Noi italiani questo ce lo sentiamo ripetere ogni momento, da individui in ogni gradino della scala evolutiva delle amministrazioni pubbliche e delle gerarchie politiche. Lei è pagato, e profumatamente, per assumersi delle responsabilità. La sorte non percepisce stipendio. E quella è cieca, sorda, muta e anche un po’ bastarda.
Ma con la sorte la morte di Stefano Cucchi non ha proprio nulla a che fare. http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/09/stefano-cucchi-lettera-aperta-al-senatore-giovanardi/620759/

Nessun commento:

Posta un commento