16/11/2012, di Redazione (online). Nei prossimi quattro anni, Sogin realizzerà nei siti nucleari italiani lavori di bonifica per 508 milioni di euro, dei quali 178 milioni per gli impianti di Latina, Garigliano e Casaccia. A sottolinearlo in una nota è la Sogin annunciando che a Garigliano entro il 20 dicembre verrà emesso il bando di gara per lo smantellamento dell’isola nucleare mentre a Latina entro il 31 dicembre verrà completato lo smantellamento dell’edificio turbine.
Complessivamente, il valore della bonifica dei siti laziali e campani è pari a 1,3 mld di euro: 704 mln per la centrale di Latina, 360 mln per la centrale di Garigliano e 293 mln per gli impianti Ipu e Opec. Alla Centrale di Garigliano, dopo l’approvazione del decreto di disattivazione, verrà emesso entro il 20 dicembre il bando per lo smantellamento dell’isola nucleare. Verrà completata la realizzazione dell’impianto per il trattamento dei rifiuti liquidi radioattivi, denominato Radwaste; si procederà alla scarifica e demolizione del camino e, a valle della realizzazione del nuovo sistema di approvvigionamento idrico, del serbatoio in quota. Sarà realizzato il nuovo impianto elettrico e sono in corso le prove per l’ottenimento della licenza d’esercizio per l’adeguamento a deposito temporaneo dell’edificio ex-diesel e le attività per il ripristino del rivestimento protettivo dell’edificio reattore.
Entro il 31 dicembre, per quanto riguarda la Centrale di Latina, verrà completato lo smantellamento dell’edificio turbine; saranno realizzati gli impianti tecnologici per il deposito temporaneo D1; proseguono i lavori di realizzazione dell’impianto per l’estrazione e il condizionamento dei fanghi radioattivi; si procederà alla rimozione degli involucri metallici delle soffianti dell’edificio reattore; sarà smantellata parte dell’edificio controllo e altri edifici minori. Saranno inoltre avviate le operazioni di svuotamento e bonifica della piscina che conteneva il combustibile irraggiato. http://www.latina24ore.it/latina/51550/nucleare-entro-dicembre-smantellato-ledificio-turbine-a-latina
Nessun commento:
Posta un commento