ACQUA PUBBLICA INQUINATA
Arsenico, 50 giorni a chiusura rubinetti
e Acea dà via a espropri per nuovi acquedotti
Scade la deroga Ue, entro il 31 dicembre 9o amministrazioni del Lazio devono mettersi in regola con i limiti massimi di metallo nella potabile: 900 mila cittadini a rischio
Rifornimento di acqua potabile con le autobotti in un borgo laziale (Eidon)
Un impianto pilota per la potabilizzazione delle acque all'arsenico (da web)
Distribuzione di acqua
Mentre da più parti s'invoca la nomina di un commissario di governo in considerazione dalla situazione politica del Lazio e dei risultati poco soddisfacenti della Regione, nei territori interessati all'emergenza si è proceduto con interventi a macchia di leopardo e non ancora del tutto risolutivi. INDAGINE EPIDEMIOLOGICA - A Viterbo, per esempio, è solo dopo la pubblicazione della preoccupante indagine epidemiologica che la Regione ha recuperato 24 milioni di euro per approntare la «fase due». Lavori sulla cui ultimazione non si sbilancia nessuno. Ad oggi si prevede la realizzazione di 33 potabilizzatori (per lo più dearsenificatori) in 16 comuni del Viterbese. I primi 20, pari al 60% dell'opera, verranno ultimati entro il 31 dicembre 2012. I restanti 13 potabilizzatori entreranno in funzione entro il 31 marzo 2013. Invece «per gli interventi di seconda fase - ha detto l'assessore Cangemi – che prevedono complessivamente la realizzazione di 49 potabilizzatori in 35 Comuni, è in corso di espletamento la conferenza dei servizi per l'approvazione dei progetti. Terminata la quale si procederà con l'appalto, la cui aggiudicazione è prevista per il prossimo mese di gennaio».
Un sistema di irrigazione nell'Agro Pontino: l'acqua all'arsenico non viene monitorata (Ansa)
«Serve da subito una riunione – concludono Bonessio e Libralato - coordinata dal Prefetto di Latina con i sindaci della provincia per informare in modo corretto i cittadini, per imporre al gestore i giusti provvedimenti di prevenzione e alle aziende alimentari provvedimenti di tutela della salute pubblica».
POLVERINI SPIEGHI - Dopo numerose interrogazioni senza risposta, i Verdi della Regione Lazio hanno invitato anche una richiesta al ministro della Salute Renato Balduzzi ed alla commissione ambiente affinchè si convochi la Polverini per relazionare in veste di commissario per l'emergenza. «Ci risulta che, ancora oggi - dice il presidente dei Verdi Ferdinando Bonessio - in molti comuni tra Roma, Latina e Viterbo venga erogata acqua con valori di arsenico superiori ai 10 microgrammi litro. Gli interrogativi sono molti: tra i tanti, chiediamo alla Polverini a che punto siano gli interventi previsti per ridurre l'arsenico nelle acque».
QUALI RISORSE PUBBLICHE - «Chiediamo quali siano le risorse messe a disposizione da Regione, gestori del servizio idrico e Comuni. Inoltre - aggiunge il presidente - vorremmo sapere quali provvedimenti si intende prendere per quei comuni che, dopo il 31 dicembre 2012, presenteranno livelli di arsenico oltre i 10 microgrammi per litro. Senza dimenticare che devono spiegarci cosa è stato fatto, in ossequio alla normativa comunitaria, per garantire l'acqua potabile ai bambini sino a tre anni di età».
DICEMBRE SI AVVICINA - Infine, Simonetta Cervellini, presidente della Federconsumatori Lazio, rammenta che l'emergenza non può passare sotto silenzio: «Entro il 31 dicembre 2012 i sindaci dovranno ridurre la presenza dell’arsenico entro i limiti tassativi di 10 microgrammi al litro. Chi non lo farà subirà le ordinanze di non potabilità, con tutte le conseguenze drammatiche del caso. La situazione che si presenta non è affatto rassicurante: studi seri di carattere medico hanno dimostrato le conseguenze nefaste prodotte nel tempo a danno dei cittadini che fanno uso quotidiano di acqua inquinata. E’ indispensabile, dunque, che chi ha responsabilità al riguardo, faccia il punto della situazione oggi, senza imporre successivamente la regola del 'fatto compiuto', così in voga nel nostro Paese».
9 novembre 2012 | 8:37© RIPRODUZIONE RISERVATA http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_novembre_9/arsenico-acea-espropri-lazio-2112622242405.shtml
Nessun commento:
Posta un commento