27/12/2012, di Redazione (online) (modificato il 27/12/2012 alle 2:48 pm).
Stabile
nel 2011 il tasso di motorizzazione, l’indicatore che misura la
consistenza della flotta veicolare in rapporto alla popolazione
residente, pari in Italia a 60,67 auto ogni 100 abitanti contro la media
europea di circa 46. Le città con più auto sono L’Aquila e Latina, la
prima con 73,9 e la seconda con 72,5 auto ogni 100 abitanti, seguite da
Catania, con quasi 72 auto per 100 abitanti, e Potenza (71,8). Lo rileva
il sesto rapporto ‘Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle
principali 50 città in riferimento al 2011, elaborato da Euromobility
con il contributo di Bicincittà e Fit Consulting e con il Patrocinio del
ministero dell’Ambiente.
Venezia, naturalmente, e Genova, Bolzano e Bologna contano invece il
minor numero di automobili circolanti per abitante. Napoli, Torino e
Milano si confermano invece le città con il più alto numero di
autovetture per ogni kmq di territorio. Sono sempre le città del sud che
presentano il maggior numero di auto più inquinanti, con Napoli che
svetta (sono quasi il 57% le auto con più di 11 anni di vita), seguita
da Catania, con il 52,2%.
Relativamente agli standard emissivi più recenti (Euro 4 ed Euro 5), le
città di Aosta, Trento e Firenze mostrano le percentuali più alte (il
dato di Aosta è però falsato perchè molte società di autonoleggio
immatricolano qui le autovetture della propria flotta). Iniziano a
circolare già alcune automobili di standard euro 6, la cui percentuale è
però ancora molto bassa e pari allo 0.01% sulle 50 città, il maggior
numero si registra a Roma con 293 automobili seguita da Milano con 173.
BICICLETTE E CAR SHARING. Nel
2011 si conferma l’impegno delle amministrazioni per il potenziamento
del bike sharing, ma purtroppo non dappertutto. Il car sharing, l’auto
condivisa, dopo la battuta d’arresto del 2010, inizia nuovamente a
crescere mentre si registra una battuta d’arresto nell’aumento delle
auto a gpl. In particolare Torino, Milano e Brescia confermano l’impegno
a favore del bike sharing, il servizio di biciclette condivise: Milano
conta 13.000 utenti registrati e
1.800 biciclette, Torino 14.400 utenti e 540 biciclette (+80%), e
Brescia 8.266 utenti e 259 biciclette (più che raddoppiate rispetto
all’anno precedente). Nelle 16 città che usano il sistema elettronico
gli utenti sono aumentati di oltre del 31% e le biciclette in
circolazione di oltre il 35%. Nel 2011 si riprende anche il car-sharing:
gli utenti crescono del 16,2% rispetto all’anno precedente e le
automobili del 12,4%. Milano mantiene la pole position per numero di
utenti (4.443), seguita da Venezia con 3.564 e Torino con 2.600. Sempre a
Milano il primato di auto in car sharing (132) seguita da Torino (126).
A Cagliari, Campobasso, Catanzaro, L’Aquila, Latina,
Pescara, Livorno, Sassari e Taranto, tutte città del centro-sud,
continua l’assenza dei mobility manager: rimangono quindi sempre 41 le
città in cui è presente il mobility manager di Area. Il 2011 però non è
stato un anno fortunato per le auto a gas. Mentre il 2010 aveva
registrato un boom, grazie anche agli incentivi, con un aumento di
quelle a Gpl rispetto all’anno precedente del 19,7% e di quelle a metano
del 7,8%, il 2011 registra purtroppo una battuta di arresto. Si
confermano Ravenna, Ferrara e Bologna, con una media intorno al 18%, le
città dove il gas va per la maggiore. Fanalini di coda nella classifica
delle auto a gas sono sempre Trieste, Udine e Siracusa.
Nessun commento:
Posta un commento