domenica 22 luglio 2012

scavo fusti tossici discarica borgo Montello arriva il tavolo per la trasparenza

Scavi al Montello: convocato il “Tavolo per la trasparenza”

22/07/2012, di . Venerdì 27 luglio alle ore 11 presso la sala De Pasquale del Palazzo Comunale è fissata la prima riunione del “Tavolo di confronto permanente per la trasparenza sulle aree delle discariche di Borgo Montello”, che prevede la possibilità di poter confrontare atti, progetti, informazioni, procedure e quant’altro possa contribuire a dare la massima trasparenza a ciò che è accaduto, sta accadendo e accadrà nei siti adibiti a discarica a Borgo Montello, ed in particolare rispetto agli scavi nell’invaso S0 per appurare se realmente vi siano fusti tossici sepolti sotto ai rifiuti.
Il tavolo è stato voluto fortemente da Fabrizio Cirilli, come strumento di partecipazione e di collaborazione per constatare lo stato dei fatti inerenti la discarica, ma soprattutto per permettere a tutti di dare il loro contributo nell’individuazione di un percorso volto alla risoluzione delle problematiche presenti. Per questo oltre agli ‘invitati d’ufficio ’, quali Regione Lazio, Provincia di Latina, Arpa Lazio, Asl nonché il direttore ed il responsabili dei lavori, potranno sedere attorno al tavolo tutte le associazioni, sia ambientaliste che di liberi cittadini che risponderanno all’avviso pubblico che verrà pubblicato da lunedì 23 pv sul sito del Comune: www.comune.latina.it .
“Quello del tavolo della trasparenza- afferma Cirilli – è uno strumento fondamentale per poter costruire un percorso che in controtendenza e discontinuità con il passato, possa fare e dare chiarezza su ciò che realmente rappresentano le discariche di Borgo Montello. Il tavolo, con la presenza della società civile, avrà anche l’obiettivo di mettere alla luce la reale verità e il reale stato dei fatti al di fuori ed al di là di strumentalizzazioni o speculazioni di parte. La totale trasparenza, e di conseguenza la reale conoscenza di ciò che è accaduto, di ciò che sta accedendo e di ciò che accadrà, ritengo possa aggregare le forze sane di questo territorio, che al di là delle contrapposizioni politiche intendono contribuire a migliorare il futuro”
 http://www.latina24ore.it/latina/45702/scavi-al-montello-convocato-il-tavolo-per-la-trasparenza

Nessun commento:

Posta un commento