giovedì 26 luglio 2012

aeroporto Fiumicino inutile ampliamento scalo senza efficienza per i verdi

Ufficio Stampa Verdi - Regione Lazio
Comunicato stampa


AEROPORTO FIUMICINO
BONESSIO (VERDI), AMPLIAMENTO SCALO FIUMICINO INUTILE. SI PUNTI SU EFFICIENTAMENTO STRUTTURE ESISTENTI PER NON DISTRUGGERE DEFINITIVAMENTE RISERVA LITORALE
 
«Il Master Plan  per Fiumicino presentato oggi, che prevede il raddoppio dello stesso con la realizzazione di altre due piste e di centinaia di migliaia di metri cubi di edifici destinati a servizi e uso commerciale, è inaccettabile, inutile e da rispedire al mittente. – afferma il Presidente regionale dei Verdi, Nando Bonessio – Si tratta di un’opera faraonica che non è tra le priorità dello scalo e che arriva con delle verifiche sia sugli scenari futuri del trasporto aereo assolutamente campate in "aria". La previsione del passaggio da 35 a 100 milioni di passeggeri nei prossimi decenni, infatti, è più un "desiderata" che un fatto assodato. Facciamo notare, infatti, che nello stesso periodo dovrebbe triplicare la ricettività turistica/alberghiera, nonchè raddoppiare la capacità del Tpl della Capitale, cosa che, purtroppo, non è prevista da nessuna parte. Pur di realizzare una "colata di cemento" a uso aeroportuale, inoltre, non si è fatta alcuna verifica sulle potenzialità d’efficientamento delle strutture esistenti. Lo scalo della Capitale, infatti, può aumentare, senza interventi invadenti di un buon 40% permettendogli di affrontare gli eventuali aumenti di traffico. È necessario, inoltre, ponderare al massimo ulteriori interventi di sviluppo sia perché ormai lo scalo insiste sia su un’area a forte urbanizzazione, sia per il fatto che le nuove piste che Adr vorrebbe realizzare andranno a insistere sulla Riserva del Litorale, territorio di pregio che è già leso dall’eccesso di urbanizzazione. Se si perseguisse nel progetto sarebbe distrutta definitivamente la Riserva Naturale del Litorale Romano con la cementificazione di migliaia di ettari. Non è possibile fare “sviluppo” distruggendo il territorio perché di questo passo i nostri figli non sapranno più riconoscere un giardino e un parco. È necessario, infine, che si dia seguito alle richieste del Comitato Fuoripista che da tempo chiede alla Regione il monitoraggio dell’inquinamento acustico nelle zone abitate a ridosso dello scalo.
Non si può spacciare uno scalo aereo come "ecologico e sostenibile" inserendo nel progetto quelle che oggi sono delle pratiche comuni, come l'utilizzo delle rinnovabili e l'accessibilità allo scalo con i mezzi pubblici, facendo contemporaneamente scempio del territorio».

Roma, 26 luglio 2011
UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887
 GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
Via della Pisana 1301 – 00163 Roma
Tel. 06 6593 7014, 06 65937043 - Fax. 06 65937089
Capo Ufficio Stampa: Antonio Barone
Mail. 
ufficiostampa.verdi@regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento