lunedì 16 luglio 2012

verdi: il Cipe blocchi l'autostrada Roma Latina

Roma-Latina, i Verdi: “Cipe blocchi il progetto”

16/07/2012, di . «Ci mancava il Comitato pro-autostrada Roma Latina a riproporre un modello di sviluppo sbagliato, di non futuro dove sempre di più vale l’esperienza già verificata in tante altre circostanze: asfalto chiama gomma.
Un progetto che, nella denominazione, continua a definirsi intermodale perché prevedeva la contestuale realizzazione di una linea di trasporto ferroviario e che invece adesso è solo una mera colata di cemento-asfalto solo parzialmente in project financing e quindi realizzata con ingenti risorse pubbliche. Una Grande Opera Inutile che, senza la linea di trasporto pubblico su ferro, arricchirà i soliti noti affaristi, mentre distruggerà larghe fette di territorio a danno della qualità della vita di migliaia di persone». Lo dichiara in una nota Nando Bonessio, presidente dei Verdi del Lazio.
«È necessario sviluppare il trasporto su ferro, togliendo automezzi dalla strada e non costruire arterie che fungono solo da attrattori del trasporto su gomma. Il Governo, e quindi il CIPE, blocchi la realizzazione dell’autostrada che prevede un costo, secondo la sola stima iniziale, di oltre 3 miliardi di euro. Quello che vorremmo sapere invece è cosa pensa davvero il Pd, visto che a Roma si affiggono manifesti e si manifesta contro la costruzione dell’autostrada a pedaggio Roma-Latina, e in particolare alla bretella A12 Roma Civitavecchia/Tor de Cenci, e a Latina ci si schiera apertamente a favore di quest’opera che passerà su terreni incontaminati, dove risiedono vincoli paesaggistici, ambientali e archeologici – aggiunge – Si arriva addirittura a chiedere aiuto alla Polverini affinché si adoperi per chiedere al CIPE di svincolare la realizzazione della Tor de Cenci – Latina dal resto dell’opera, senza minimamente curarsi del fatto che, così procedendo, migliaia di autovetture rimarrebbero bloccate all’ingresso di Roma. Sicuramente, visto anche che il Municipio Roma 12 ha recentemente bocciato l’opera, dal maggiore partito di opposizione servirebbe maggiore chiarezza non fosse altro per le migliaia di cittadini, come gli aderenti al Comitato No-corridoio Roma-Latina, che negli ultimi tempi hanno ripetutamente organizzato iniziative di protesta».h ttp://www.latina24ore.it/latina/45436/roma-latina-i-verdi-cipe-blocchi-il-progetto

Nessun commento:

Posta un commento