lunedì 29 ottobre 2012

Commissione europea discariche e inceneritori truccati da cementifici

GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
COMUNICATO STAMPA 

RIFIUTI
BONESSIO (VERDI) EUROPA TOCCA CON MANO DEGRADO VALLE GALERIA. NO A DISCARICHE E A INCENERITORI TRUCCATI DA CEMENTIFICI

«Pensiamo che con la visita di questa mattina la Commissione Petizioni del Parlamento europeo abbia potuto valutare e toccare con mano come è stata martoriata per anni la Valle del Galeria, con la Discarica di Malagrotta, due impianti Tmb, la raffineria e l'inceneritore dei rifiuti ospedalieri ai quali si vorrebbe aggiungere la discarica "temporanea" dei Monti dell'Ortaccio .- afferma il Presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio - Tutto ciò nonostante Cerroni a nome della Colari abbia voluto descrivere il suo sito come una specie di paradiso terrestre. Dobbiamo registrare il fatto che proprio nella giornata di oggi il "monopolista" sferra un attacco mediatico grazie a una lettera pubblicata sulla stampa e a una dichiarazione nella quale ha chiesto di essere nominato vicecommissario sulla questione rifiuti.
Il dottor Cerroni dovrebbe sapere che la sua attività procrastinata negli anni è una buona parte del problema e quindi non è possibile che lui stesso possa rappresentarne la soluzione, poichè si esce dall'emergenza rifiuti solo con la differenziata spinta e con il Riuso, il Riciclo e la Riduzione e non di sicuro grazie a un quinto impianto Tmb, che Cerroni vorrebbe realizzare, utile solo per alimentare gli inceneritori, o peggio i cementifici come vorrebbe fare il Governo nazionale che ha inserito questa scellerata politica in ben tre provvedimenti negli ultimi mesi. Dobbiamo registrare, infine, la contraddizione politica che emerge da questa visita, poichè a capo di questa delegazione c'è un esponente della stessa compagine che ha governato la Regione Lazio fino a pochi giorni fa e che aveva individuato i siti di Monti dell'Ortaccio e Pian dell'Olmo».

ROMA 28 OTTOBRE 2012
 


UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti
 340 2734910
Sergio Ferraris
 347 3803887
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO



Il presidente dei Verdi Ecologisti del Lazio Nando Bonessio ha partecipato alla vsiita istituzionale dell'Unione Europea alla discarica di Malagrotta.

Sempre presenti per ribadire quali soluzioni vaanno adottate per evitare in futuro nuovi scempi, nuovi malati e nuovi morti a causa dei rifiuti
#Roma - Questa mattina sono stato a #Malagrotta con la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo per constatare la situazione. Vicino alla discarica più grande d'Europa c'è Monti dell'Ortaccio, possibile nuova discarica della Capitale, almeno stando alle dichiarazioni del commissario ai rifiuti Sottile.
 Foto: #Roma - Questa mattina sono stato a #Malagrotta con la Commissione Petizioni del Parlamento Europeo per constatare la situazione. Vicino alla discarica più grande d'Europa c'è Monti dell'Ortaccio, possibile nuova discarica della Capitale, almeno stando alle dichiarazioni del commissario ai rifiuti Sottile.

Nessun commento:

Posta un commento