venerdì 19 ottobre 2012
verdi: Sottile si dimetta cambiare regole sui rifiuti confrontandosi con i territori
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
COMUNICATO STAMPA
RIFIUTI
BONESSIO (VERDI), SOTTILE SI DIMETTA SI AZZERI TUTTO, SI CAMBINO LE REGOLE E SI RIPARTA DA TAVOLO CONFRONTO CON TERRITORI
"Fermare subito tutte le ipotesi messe in campo fino ad oggi, cambiare le regole proponendo un crono-programma credibile e ripartire con un tavolo da convocare immediatamente con tutti i rappresentanti dei comitati e delle associazioni locali". Lo dichiara Nando Bonessio in seguito alle notizie sulle inchieste che riguardano Manlio Cerroni.
"Riteniamo che a seguito delle indagini in corso tutte le ipotesi messe in campo fino ad oggi, che riguardano tra l'altro siti proposti proprio dall'imprenditore Cerroni, posto sotto indagine, debbano essere azzerate, e si debba riprendere un dialogo con i territori che è stato da tempo abbandonato. Ci troviamo davanti al fallimento di un sistema, quello del monopolio dei rifiuti da parte di un privato, cui la politica aveva affidato le soluzioni a un problema che va invece affrontato alla radice, cambiando il modello di gestione. Bisogna abbandonare il modello basato su discariche-inceneritori, aprire alla concorrenza in particolare del terzo settore, con la possibilità per i giovani di costituire cooperative per la raccolta differenziata e gestire impianti per il riciclo dei materiali in modo da avviare un’inarrestabile ciclo virtuoso che sottragga definitivamente a imprenditori tipo Cerroni la possibilità di speculare a danno dell’ambiente e della salute dei cittadini ".
"Crediamo inoltre che il prefetto Sottile debba trarre le opportune riflessioni da questa vicenda: si dimetta per sgombrare il campo da qualsiasi ombra".
ROMA 19 OTTOBRE 2012
UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento