sabato 1 settembre 2012

discarica Monti Ortaccio nuova Ilva? Valle Galeria polveriera pronta ad esplodere

COMUNICATO STAMPA

RIFIUTI
BONESSIO (VERDI): VALLE GALERIA POLVERIERA PRONTA A ESPLODERE, DISCARICA MONTI ORTACCIO SAREBBE NUOVA ILVA

 
""La protesta questa mattina è iniziata con un'assemblea di circa 600 persone, con molte famiglie e bambini che hanno portato la loro testimonianza, nel piazzale tra via della Pisana e via di Malagrotta. In solidarietá con gi abitanti della Valle Galeria sono venuti rappresentanti di Pizzo del Prete, Riano, Corcolle. Dopo il corteo autorizzato, una frangia di circa 200 manifestanti ha deviato verso l'ingresso della discarica, bloccandolo, e a quel punto c'è stato un minimo di tensione con le forze dell'ordine, non piú di qualche spintone". Lo dichiara il presidente dei Verdi del Lazio Nando Bonessio, presente alla manifestazione di questa mattina nella Valle Galeria.


"I manifestanti sono rimasti davanti all'ingresso della discarica, presidiato dalle forze dell'ordine, per circa un'ora. Poi sono tornati verso il piazzale dove è iniziata la protesta rompendo le righe. La Valle Galeria è una potenziale polveriera, che può esplodere da un momento all'altro. Stiano attente le istituzioni a non proporre soluzioni che possano accendere questa miccia: la gente è esasperata, quindi pronta a tutta.
L'area in questione è di 45 ettari pronta a essere ampliata a 200, Sottile non si nasconda dietro un dito della provvisorietà perché non ci credono neanche i bambini. Regione e commissariato stanno regalando nuova ilva a cittadini del Lazio".


"Se si dovesse scegliere Monte dell'Ortaccio avremmo un'altra Ilva alle porte di Roma, dove ci sarebbe l'ennesimo caso di inquinamento e prosecuzione dello stesso, solo ed esclusivamente a causa dell'inettitudine della politica. La Valle del Galeria - conclude il presidente dei Verdi Lazio -, non ha bisogno di altre discariche, ma dell'avvio delle bonifiche
".


ROMA 1 SETTEMBRE 2012


UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887
 GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
Via della Pisana 1301 – 00163 Roma
Tel. 06 6593 7014, 06 65937043 - Fax. 06 65937089
Capo Ufficio Stampa: Antonio Barone
Mail. 
ufficiostampa.verdi@regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento