lunedì 24 settembre 2012

discarica Monti dell'Ortaccio sit-in dei cittadini per protesta

Discariche Restano contrari Comune, Provincia e Regione

Rifiuti, sull'Ortaccio Conferenza dei servizi e sit-in dei cittadini

Riunione al ministero, Sottile per il sì

 http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_settembre_24/rifiuti-ortaccio-conferenza-servizi-roma-2111945396770.shtml

L'appuntamento è alle 10 e mezza, al ministero dell'Ambiente. Si apre oggi con la riunione della Conferenza dei servizi la procedura d'urgenza avviata dal prefetto Goffredo Sottile nella sua veste di commissario governativo per valutare la fattibilità di una nuova discarica temporanea per i rifiuti: all'esame il sito nella dei Monti dell'Ortaccio, nella zona di Valle Galeria. Comune, Provincia e Regione hanno già espresso il «no» politico a questa scelta. Ma adesso comincia la fase delle valutazioni tecniche. E alla fine toccherà al prefetto decidere. La partenza è però subito in salita.
Il progetto è stato messo a punto dal consorzio Colari di Manlio Cerroni, titolare della vicina (e ormai esaurita) discarica di Malagrotta (a meno di 800 metri di distanza) e propietario anche della nuova area individuata dal commissario. Secondo quanto emerso finora, il prefetto Sottile, forte dei poteri straordinari, vorrebbe dare il via libera alla realizzazione senza effettuare una gara pubblica, come ipotizzato in precedenza. Il percorso è però a ostacoli. Alla conferenza dei servizi partecipano enti locali e agenzie e società strumentali che si occupano di ambiente. E le criticità del progetto, riferiscono fonti all'interno degli uffici tecnici del Comune, della Provincia e della Regione, sono numerose: l'area individuata è vicina a una zona abitata (meno di un chilometro), sono presenti falde acquifere e in alcune aree ci sono anche vincoli delle soprintendenze. Il prefetto rischia dunque di prendere tre bocciature.
Inoltre, le relazioni tecniche del XV Municipio sottolineano un già alto livello di inquinamento della zona e citano studi epidemiologici che evidenziano incidenza di malattie legate a fattori ambientali superiori alle media. La riunione di oggi dovrebbe comunque essere interlocutoria, anche perché le relazioni tecniche oltre a essere numerose, sono anche abbastanza corpose (decine di pagine solo quelle dei Municipi).
Ma quali sono le alternative? Il Campidoglio vorrebbe spingere per una proroga (l'ennesima) di Malagrotta, ma solo parziale, al limite trasferendo parte dei rifiuti all'estero in attesa di individuare un sito alternativo e nella speranza che la raccolta differenziata possa decollare anche a Roma.
Intanto oggi, durante la Conferenza, in via Cristoforo Colombo, ci sarà una manifestazione degli abitanti della zona dei Monti dell'Ortaccio e di Valle Galeria. E' previsto anche l'arrivo di pullman. «E noi saremo con loro» annuncia Nando Bonessio, dei Verdi.
Paolo Foschi
Paolo_Foschi
Paolo Foschi24 settembre 2012 | 10:39© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento