lunedì 24 settembre 2012

fermiamo l'asfalto no raccordo bis

LO SAI CHE UN'ULTERIORE NUOVA AUTOSTRADA ATTRAVERSERÀ MOLTI QUARTIERI ESTERNI
AL RACCORDO ANULARE NELL’AREA SUD-EST DI ROMA E NEI COMUNI LIMITROFI?
(Vallerano, Trigoria Selcetta, Castel di Leva, Casal Fattoria, Divino Amore, Fioranello, Ciampino, Morena, Anagnina, Tor Vergata, Torrenova, Vermicino, Casilina, Laghetto, Fontana Candida, Valle Martella)
 
Il Ministero delle Infrastrutture e l’ANAS hanno avviato le procedure per la realizzazione di un’autostrada per il Collegamento da Tor de’ Cenci alla A1 Milano-Napoli.
 
Di cosa si tratta: un nastro d’asfalto di 34,5 km a 6 corsie + 2 di emergenza (40ml di larghezza) con pedaggio a pagamento che solcherà il territorio di 12 comuni ad elevata densità abitativa. Il costo complessivo, dicono, sarà (solo?) di 1miliardo 660milioni di € per un costo di circa 48 milioni a chilometro. Avrà un forte impatto su quel che rimane di 12 aree protette, quali: Litorale romano, Castel Porziano, Decima Malafede, Acqua Acetosa, Agroromano, Parchi Castelli Romani e Appia Antica, Prataporci, Pantano Secco, Gabi, Fosso Malafede e Passetano. Attraverserà zone pregiate dell’Agroromano di produzione del pecorino DOP e del vino DOC e DOCG di Frascati. Avrà svincoli complessi e molto estesi a Tor de Cenci, Laurentina, Anagnina e Casilina. Prevede complesse gallerie, come quella di quasi 6 km che da Fioranello, passando sotto il Parco dell’Appia Antica e Ciampino, vomiterà le auto all’Anagnina. Porterà un nuovo carico sul fragile e già compromesso sistema idrogeologico dei Colli Albani.
 
Tutto ciò è utile?
Assolutamente no! I proponenti si prefiggono di ‘eliminare’ il traffico, ma nel 2012 il ‘buon senso’ semmai direbbe di ‘evitarlo’ dando alternative praticabili e sostenibili. Possibile che nessuno lo abbia mai spiegato ai ministri Monti e Passera! Il Ministero delle Infrastrutture, invece, incentiva i cittadini di Roma e Provincia ad utilizzare il mezzo privato. Risultato: ulteriore traffico, aumento del consumo di carburanti da fonti fossili, inquinamento da CO2 e polveri sottili.
 
Esiste una soluzione al quotidiano intasamento del Grande Raccordo Anulare?
Certamente: proporre soluzioni per l’atavico problema del traffico sul GRA è il pendolarismo! Qualcuno aveva provato a convincerci che la costruzione della terza corsia sul GRA avrebbe risolto ogni problema ma è stato smentito dai fatti. Pertanto oggi le risorse disponibili vanno spese per migliorare la qualità dei treni nonché per aumentare il numero delle corse e il numero di stazioni locali lungo tutto il reticolo ferroviario provinciale esistente, servendone ognuna con proprio parcheggio di scambio da mettere a disposizione dei pendolari.
 
In conclusione?
Vogliono proporci un’altra GRANDE OPERA INUTILE nel Lazio e a pagarla saranno un’altra volta i cittadini, sia economicamente che socialmente. Non c’è stato alcun confronto con i residenti delle località coinvolte. Ci dicono che è la soluzione migliore, e invece consumeranno altro territorio proponendoci un modello di sviluppo che appartiene al secolo scorso. INFORMIAMOCI e ORGANIZZIAMOCI per fermare questo progetto immediatamente!
 
SARA' PROIETTATO IL VIDEO PRODOTTO DALL'ANAS PER PRESENTARE L'OPERA
 
ASSEMBLEA PUBBLICA PRESENTAZIONE PROGETTO sabato 29 set. 2012
h 10 alla Cooperativa AGRICOLTURA NUOVA - via Valle di Perna 315 Roma Spinaceto (zona via Pontina – area rivendita autocaravan e camper)
c o n d u c e  N a n d o  B o n e s s i o
i n t e r v e r r a n n o
A n g e l o  B o n e l l i,  
P a o l o  B e r d i n i
e  D o m e n i c o  F i n i g u e r r a
NANDO BONESSIO
Presidente Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Lazio
via della Pisana, 1301 - 00163 Roma - tel 0665937008 - fax 0665937089

Nessun commento:

Posta un commento