venerdì 1 giugno 2012

rifiuti Latina lascia la discarica Ecoambiente

Sopra l'immagine del quotidiano La Provincia.

Addio discarica di Borgo Montello. Il Comune di Latina ha deciso di portare i rifiuti ad Aprilia. La decisione è stata assunta ieri dalla giunta Di Giorgi.
«Il 6 aprile – spiega il vicesindaco Fabrizio Cirilli al Messaggero – chiedo con una nota chiarimenti al presidente della Regione, invio una nota anche al Ministro dell’Ambiente facendo presente la situazione. Tra l’altro analoga richiesta di chiarimenti alla Regione l’avevo inviata anche alla fine 2011». Nessuno risponde.
La Regione indica però gli impianti dove possono essere pre-trattati i rifiuti: quello di Aprilia della società Rida e quello di Ecoambiente, non ancora costruito perché l’iter ha subito uno stop, per via di un ricorso al Tar. «A questo punto – spiega Cirilli – se noi continuiamo a conferire i rifiuti senza alcun trattamento preventivo, siamo fuorilegge. Si tratta di un reato penale se non si è autorizzati, e noi non lo siamo, a conferire in deroga tutto l’indifferenziato». Ieri in giunta la decisione e la conseguente delibera di conferire all’impianto della Rida Ambiente srl con il quale è stato stipulato un contratto di sei mesi, per un costo che si discosta di pochi centesimi rispetto a quello sostenuto per conferire a Montello. Di certo è una vicenda che non termina qui.http://www.latina24ore.it/latina/43274/addio-discarica-di-borgo-montello-i-rifiuti-di-latina-vanno-ad-aprilia

Nessun commento:

Posta un commento