lunedì 4 giugno 2012

5 giugno giornata mondiale ambiente

Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita il 5 giugno, vedrà come palcoscenico lo straordinario Brasile, da cui verrà inviato il messaggio: anche le azioni dei singoli contano e possono avere un impatto esponenziale sul pianeta, aiutando a ridurre l’inquinamento.
La scelta del Brasile non è casuale. Il paese sudamericano ha preso negli ultimi anni decisioni importanti per affrontare finalmente il problema della deforestazione in Amazzonia ed è anche in prima linea sul fronte dello sviluppo di un’economia che includa il riciclo, l‘energia rinnovabile e la generazione di posti di lavoro “verdi“.
Inoltre, la manifestazione arriverà poco prima del vertice sullo Sviluppo Sostenibile di Rio de Janeiro (“Rio + 20”), vent’anni dopo lo storico Summit della Terra del 1992.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente celebra il nuovo Brasile del 2012 come paradigma di un possibile sviluppo sostenibile contemporaneo, riflettendo le realtà e le opportunità che il nuovo secolo offre in tema di sostenibilità ambientale.
La capacità sorprendente rivelata da questo paese fino a poco tempo fà tra i più poveri e problematici della terra, di  trovare nuovi e diversi modi per rispondere alle sfide ambientali future vuole essere l’elemento centrale della Giornata. Così da trasmettere a tutti i paesi un messaggio di speranza e di forza.
In effetti il Brasile, dopo 15 anni di discutibili politiche economiche in nome del progresso industriale, negli ultimi anni si sta impegnando fortemente per una svolta ecologica. Sta finalmente combattendo la deforestazione dell’Amazzonia, e riducendo le emissioni di gas serra (stimate in 10 tonnellate) e stimola le pratiche di riciclo che ha dato  impiego a migliaia di persone, creando un giro d’affari di 2 miliardi di dollari.
Recentemente, inoltre, è iniziata la costruzione di 500.000 nuovi edifici dotati di impianti solari termici che ha permesso di creare 300.000 posti di lavoro. Insomma, allo slogan “Ordine e progresso” che appare sulla bandiera brasiliana occorrerebbe aggiungere “sostenibile”!
http://www.tuttogreen.it/giornata-mondiale-dellambiente-5-giugno-2012/

Nessun commento:

Posta un commento