lunedì 18 giugno 2012

mercoledi 20 giugno manifestazione No corridoio autostrada Roma Latina

Gli ECOLOGISTI e RETI CIVICHE – VERDI LAZIO

VI CHIEDONO DI PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DAL “COMITATO NO CORRIDOIO ROMA-LATINA”
Mercoledì 20 giugno dalle ore 14,00 sotto il Ministero delle Infrastrutture Piazza di Porta Pia,1 a Roma

Gli Ecologisti e Reti Civiche Verdi Lazio sostengono l’azione del Comitato No Corridoio Roma-Latina e, dopo aver partecipato alle assemblee a Villaggio azzurro, a Torrino-Mezzocammino e ad Ardea, promuovono un’ulteriore ‘operazione trasparenza’ che mira ad ampliare una necessaria ed auspicabile partecipazione dei cittadini: è ora disponibile a tutti, sul sito www.verdilazio.it , il progetto del tratto devastante che coinvolge il territorio del Comune di Roma: Bretella A12 Roma-Civitavecchia / Tor de’ Cenci.

Download dei file di progetto in PDF!

Il materiale è stato ottenuto grazie ad una richiesta di accesso agli atti inoltrata presso il Ministero a nome del Consigliere Regionale Angelo Bonelli.
Lo stesso Consigliere ha poi scritto personalmente al Ministro Passera (vedi allegato) affinché il giorno 20 giugno riceva gli esponenti del Comitato e ascolti quello che le Amministrazioni locali sicuramente non gli hanno mai riferito.
L’opposizione alla realizzazione dell’autostrada a pedaggio Roma-Latina e in particolare alla bretella A12 Roma Civitavecchia/Tor dè Cenci trova pieno supporto da parte degli Ecologisti in quanto tale intervento favorisce esclusivamente il trasporto su gomma a discapito di quello su ferro, rappresentando un modello di mobilità arretrato ed insostenibile dal punto di vista ambientale.
In aggiunta a ciò il progetto, finalizzato a realizzare un’autostrada a pedaggio, comporterà una serie di sconvolgimenti nel territorio, con espropri, demolizioni di abitazioni ed attività commerciali, distruzione di due Siti di Importanza Comunitaria, tre aree archeologiche e due Riserve Naturali (Decima-Malafede, Litorale romano).
Tale intervento (dal costo di 500 milioni di euro per la sola tratta A12-Tor de Cenci ai quali andranno aggiunti gli ulteriori costi per la Roma-Latina pari a 2.720 milioni di Euro, ma destinati ad aumentare in modo esponenziale) avrà inoltre un gravissimo impatto anche sulla qualità della vita di migliaia di cittadini, peraltro MAI INFORMATI a riguardo dalla pubblica amministrazione e che si ritroveranno un’imponente autostrada a pochi metri dalla propria abitazione.

La responsabilità di questo progetto ha origini lontane ben distribuite tra le Giunte Regionali Storace, Marrazzo, Polverini. Ma non sono esenti neanche i Sindaci Veltroni, che nel 2007 approvò una ‘Memoria’ in Giunta Comunale che condivideva la realizzazione dell’opera, e Alemanno che non ha mai attivato il ‘Processo di Partecipazione dei Cittadini’ per fare sapere loro quel che stava accadendo.

Diciamo SI all’unica alternativa efficace e possibile:
la messa in sicurezza dell’attuale percorso della Pontina e la costruzione contestuale della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea nonché il potenziamento della rete ferroviaria pontina.


NANDO BONESSIO
Presidente Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Lazio
via della Pisana, 1301 - 00163 Roma - tel 0665937008 - fax 0665937089

Nessun commento:

Posta un commento