martedì 10 luglio 2012

Commissione ecomafie sancisce fallimento piano rifiuti Polverini, i verdi: si dimetta

Ufficio Stampa Verdi - Regione Lazio
COMUNICATO STAMPA

RIFIUTI
BONESSIO (VERDI): COMMISSIONE ECOMAFIE SANCISCE FALLIMENTO POLVERINI. ORA PRESIDENTE SI DIMETTA


"Dalla Commissione Ecomafie arriva la più dura e solenne bocciatura delle politiche di Alemanno e Polverini. A questo punto non dovrebbero far altro che andare a casa". Lo dichiara Nando Bonessio presidente dei Verdi del Lazio.

"Ormai non ci sono pù scusanti o alibi che tengano, il fallimento è evidente a tutti, e accertato dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sui rifiuti. La Polverini, che aveva il compito di governare la situazione rifiuti nel Lazio non l'ha fatto, ha perso tempo, finendo per favorire il solito monopolista . Addirittura la stessa 'emergenza', dice la Commissione Ecomafie', non doveva essere chiamata così. Un termine fuori luogo per una situazione che si conosceva da mesi, e che quindi con mesi di anticipo si sarebbe potuta programmare e gestire".


"è una solenne bastonatura quella che arriva oggi per la presidente Polverini, che a questo punto farebbe bene a dimettersi, per immobilismo o per incompetenza visti anche i rilievi fatti dalla Commissione Ecomafie sulla superficialità e approssimazione dello studio preliminare dei sette siti per la discarica provvisoria fornito dalla Regione al Commissario governativo. Tutto quello che stiamo denunciando da mesi insieme ai Comitati territoriali ora è scritto nero su bianco e trova conferma nella relazione della Commissione, ed è la prova lampante che non si governa una regione con la propaganda, gli slogan o l’affissione di mega-manifesti, vero e proprio atto di millantato credito".


"Si dice che la differenziata costa troppo, ma si tace l'incredibile costo giornaliero per Roma della proroga di Malagrotta che è di 264mila euro al giorno ‘devoluti’ all’ultratrentennale monopolista. Così come si tace il fatto che una differenziata spinta porta a porta, fatta come si deve, moltiplicherebbe di dodici volte il valore delle materie prime seconde recuperate, rispetto alla raccolta multimateriale fatta a Roma nei cassonetti stradali blu con risultati, a dir poco, ridicoli".


10 luglio 2012

UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887 
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
Via della Pisana 1301 – 00163 Roma
Tel. 06 6593 7014, 06 65937043 - Fax. 06 65937089
Capo Ufficio Stampa: Antonio Barone
Mail. 
ufficiostampa.verdi@regione.lazio.it

Nessun commento:

Posta un commento