sabato 6 aprile 2013

Giappone, 120 tonnellate di acqua radiottiva fuoriuscita dall’impianto

Il gestore assicura che l’acqua contaminata non ha raggiunto l’oceano perché non c'è un canale di scolo vicino ai bacini che comunque si trovano a ottocento metri dal mare. Proprio ieri il sistema di raffreddamento del combustibile esaurito della piscina del reattore n.3 si era fermato

Giappone, 120 tonnellate di acqua radiottiva fuoriuscita dall’impianto
Ancora un problema alla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal terremoto-tsunami dell’11 marzo 2011. Circa 120 tonnellate di acqua radioattiva sono fuoriuscite dall’impianto in Giappone. La Tepco, l’operatore della centrale al centro di molte polemiche per la gestione della crisi, in comunicato, ha fatto sapere l’acqua contenente radioattività per 710 gigabecquerel proviene da uno dei sette bacini costruiti sotto terra per il raffreddamento dei reattori. La società ha iniziato a pompare l’acqua che rimane nel bacino danneggiato in un altro contenitore, un’operazione che durerà sei sette giorni. Il gestore assicura che l’acqua contaminata non ha raggiunto l’oceano perché non c’è un canale di scolo vicino ai bacini che comunque si trovano a ottocento metri dal mare.
Proprio ieri il sistema di raffreddamento delcombustibile esaurito della piscina del reattore n.3 si era fermato. Lo stop è avvenuto alle 14.27 locali (le ore 7.27 di venerdì in Italia). Tre ore dopo il sistema aveva ripreso a funzionare e lo stop sarebbe stato causato dai lavori di protezione delle reti elettriche, necessarie dopo il blackout di un paio di settimane fa alle piscine dei reattori n.1, 3 e 4 per un corto circuito causato da un ratto di notevoli dimensioni. Lo scorso ottobre la Tepco, sottoposta alle pressioni del comitato di monitorare la “riforma” della società, avevano affermato: “Sapevamo dei rischi dal 2002, ma non ci siamo preparati in anticipo per timore di creare ansie e dubbi nel Paese e per cercare di risparmiare”.

Nessun commento:

Posta un commento