martedì 16 aprile 2013

Latina Ambiente fa causa al Comune per 2,3 milioni di euro

 http://latina.laprovinciaquotidiano.it/cronaca/cronaca-locale/28118-latina-ambiente-fa-causa-al-comune-per-2-3-milioni-di-euro.html
Reclamando pagamenti per oltre due milioni di euro, la «Latina Ambiente» ha fatto causa al Comune e sulla richiesta della spa dei rifiuti dovrà ora esprimersi il Tribunale di Latina.
La società incaricata dei servizi di igiene urbana, per tutta una serie di attività svolte, reclama ulteriori somma dal Comune. Latina Ambiente è stata costituita nel 1996 e il Palazzo, con una convenzione stipulata l’anno successivo, ha affidato alla spa i servizi di raccolta ordinaria dei rifiuti, raccolta differenziata dei rifiuti, lavaggio dei cassonetti, pulizia delle spiagge, spazzamento e derattizzazione dei mercati, spazzamento e lavaggio di aree pubbliche, innaffiamento stradale, rimozione dei rifiuti dalle aree verdi, pulizia delle caditoie e altri servizi occasionali. Attività a cui successivamente sono state aggiunte quelle relative all’igiene edilizia, la depurazione, la pulizia di altre superfici comunali, tra cui il cosiddetto mercato coperto, e la raccolta differenziata spinta. Latina Ambiente, ritenendo che il Comune dovesse pagare altre somme per i servizi richiesti ed effettuati, ha battuto più volte cassa, senza però ottenere quanto reclamato.
La spa, per risolvere la controversia, nell’autunno scorso aveva scelto la strada dell’arbitrato, nominando come proprio arbitro Andrea Abamonte. La giunta Di Giorgi aveva nominato come proprio arbitro l’avvocato Cesare Manchisi e come difensori gli avvocati Francesco Di Leginio e Francesco Paolo Cavalcanti. Abbandonata poi tale strada, Latina Ambiente si è rivolta al Tribunale civile di Latina e ha citato il Comune, chiedendo ai giudici che l’ente venga dichiarato inadempiente per non aver pagato diverse fatture, emessa dalla società a partire dal 2000, per un totale di 2.327.655 euro. La prima udienza è fissata per giugno. La giunta Di Giorgi ha deciso di resistere alle richieste della Latina Ambiente e, alla luce dei pareri espressi dai dirigenti dei servizi lavori pubblici, tributi e servizio ambiente, ha affidato la difesa dell’ente all’avvocato Francesco Di Leginio. Se disporre o meno il «salasso» lo deciderà il Tribunale.
Clemente Pistilli

Aggiungi commento





:D:lol::-);-)8):-|:-*:oops::sad::cry::o:-?:-x:eek::zzz:P:roll::sigh:
1000 caratteri rimasti


Codice di sicurezza
Aggiorna


Nessun commento:

Posta un commento