giovedì 31 gennaio 2013

Una centrale biogas all'interno della Kyklos di Aprilia. Il "no" del Comune di Nettuno.

http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=58896&category=5
30-01-2013 stampa invia pdf

"Veniamo a sapere ciò che accade nella Kyklos solo tramite i giornali: è una condizione insostenibile - afferma l'Assessore Pitò - andremo fino in fondo per capire cosa sta succedendo e tutelare la salute pubblica".

Una centrale biogas all
Il Comune di Nettuno contesta l'ipotesi di una realizzazione di una centrale biogas sull'area dove attualmente sorge la Kyklos, un'azienda di compostaggio situata all'interno del territorio municipale di Aprilia ma posta nelle immediate vicinanze delle periferie di Nettuno. Nella giornata di ieri si è tenuta una conferenza dei servizi per discutere del futuro della Kyklos, durante la quale si è fatta anche l'ipotesi di realizzare all'interno dell'azienda una centrale a biogas; l'Amministrazione Comunale non era stata invitata a tale incontro, ma ha ugualmente ritenuto importante partecipare come uditore tramite la presenza dell'Assessore all'Ambiente Mario Pitò e l'Assessore all'Urbanistica Giuseppe Combi. "Veniamo a sapere ciò che accade nella Kyklos solo tramite i giornali: è una condizione insostenibile - afferma l'Assessore Pitò - il comitato ‘No miasmi' ci ha espresso le proprie preoccupazioni riguardo una centrale a biogas, preoccupazioni legittime a cui noi aggiungiamo tutti i nostri dubbi: qual è l'attuale situazione delle falde idriche, e come cambierà con gli scarichi di una centrale a biogas? Quali conseguenze ci saranno per le numerose aziende agricole che lavorano nelle periferie di Nettuno?".
"E' doveroso tutelare la salute dei cittadini - dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta -la Kyklos ha rappresentato un problema per gli abitanti di Tre Cancelli a causa delle puzze e dei miasmi che produceva quotidianamente, e ora, invece di risolvere la questione una volta per tutte, si vuole peggiorare la situazione con una centrale biogas? Non accetto il fatto che non sia stata informata né tantomeno interpellata la città di Nettuno su una faccenda così delicata: valuteremo tutti gli strumenti possibili per difendere i diritti dei cittadini nettunesi".

Nessun commento:

Posta un commento