lunedì 14 gennaio 2013

Treno scorie nucleari in partenza da Vercelli il 14 gennaio

da manifestiamo.eu

Di | 14 gennaio 2013

Il tam-tam dei No-Tav è partito: il treno delle scorie nucleari di cui vi abbiamo parlato l’altro ieri, è in partenza da Vercelli. Potrebbe partire verso le 22 e quindi arrivare in Val di Susa a mezzanotte e dintorni.
Ad Avigliana è stato organizzato un presidio a partire dalle 20 di stasera.
E’ poi prevista una sosta di 24 ore a Modane quindi attraverserà tutta la Francia fino alla Normandia mercoledì 16 e giovedì 17, come informa il sito della rete Sortir du nuclear.
Gli attivisti italiani fanno notare che nessun comune sul percorso è stato avvisato del passaggio del carico estremamente pericoloso in caso di incidente e quindi la popolazione non è allertata contro alcuna emergenza.
Le associazioni italiane Legambiente Valsusa, Legambiente e Pro Natura del Vercellese et Global Info Action insieme alla rete francese di Sortir du nuclear hanno fatto un comunicato stampa in cui sottolineano che ”le scorie sono altamente radioattive essendo composte per lo più di uranio, ma anche di plutonio e di prodotti della fissioni e rilasciano calore e radioattività. I raggi radioattivi Gamma emessi dal contenitore Castor, acronimo per Cask for storage and transport of radioactive material, si propaga a decine di metri dal vagone, mettendo a rischio anche le persone che vi si trovano vicino”.
Il comunicato aggiunge che vecchi regolamenti di trasporto ”prevedono che la dose di esposizione arrivi fino a 2 millisievert all’ora, quindi ”una radioattività 20 mila volte superiore a quella naturale’, come ha calcolato in passato la Commissione ricerca e informazione indipendente sulla radioattività’. Per di più la reazione a colpi o incidenti del Castor non sarebbe all’altezza. http://www.manifestiamo.eu/2013/01/14/treno-scorie-nucleari-in-partenza-da-vercelli/

Nessun commento:

Posta un commento