martedì 8 gennaio 2013

il peggio di Monti contro l'ambiente e la salute, chi lo vota avvelena anche te


Conosci l'AGENDA BLACK del governo Monti?
1) ILVA: annullati i provvedimenti dell’autorità giudiziaria per decreto
2) DISSESTO IDROGEOLOGICO: via libera alla cementificazione 'semplificata' per decreto
3) RINNOVABILI: affossato il comparto delle energie rinnovabili mettendo in pericolo più di 140 mila posti di lavoro e agevolazioni drasticamente ridotte 
4) PONTE DI MESSINA: Il governo ha riattivato le procedure per il Ponte sullo Stretto di Messina, che, tradotto, significa buttare 8,5 miliardi di euro. 
5) CEMENTO: esenzione dell'IMU sulle case invendute dei costruttori.
6) MARE: far-west trivelle per l’estrazione petrolifera anche per aree prossime alla aree marine importanti come quelle delle Tremiti e delle Egadi.
7) TRASPORTO PUBBLICO. Sono state tagliate le risorse a Regioni e comuni. il trasporto pubblico è al collasso mentre lo smog è diventata un’emergenza ambientale e sanitaria. 
8) TAV: Nuova intesa con la Francia mentre esiste già una linea ferroviaria per il trasporto merci che viene utilizzata solo per 2,5 milioni di tonnellate quando ha una capacità di 20 milioni.
9) PARCHI: I tagli del governo Monti (spending review) mettono definitivamente in ginocchio i Parchi nazionali.
10) DEMOLITO PRINCIPIO CHI INQUINA PAGA: nel decreto semplificazioni, proposta dal ministro Clini, c’è una norma che demolisce il principio previsto dalle direttive europee e dalla legislazione italiana che inquina paga. La norma introdotta prevede che le bonifiche e la messa in sicurezza delle falde inquinate dovranno essere realizzate da chi ha prodotto il danno ma se gli interventi sono "economicamente sostenibili".

Nessun commento:

Posta un commento