L CASO ILVA
Tumori a Taranto, Bonelli all'attacco
"E i dati promessi dal ministro?"
L'affondo del leader dei Verdi: "Balduzzi ha detto che avrebbe presentato le cifre del monitoraggio Sentieri il 12 ottobre. I numeri sulle morti escluse dall'Aia"
"Il ministro della salute Balduzzi il 18 settembre scorso annunciava in una sua dichiarazione ufficiale che il 12 ottobre sarebbero stati presentati i dati aggiornati dell'indagine epidemiologica del Progetto Sentieri e i monitoraggi ambientali biologici fatti dall'Istituto superiore di sanità su Taranto. Apprendiamo che questi dati non verranno più presentati e non sappiamo nemmeno la data in cui saranno resi noti ai tarantini e agli italiani". Il Presidente dei Verdi Angelo Bonelli torna sulla polemica con il ministero della Salute che riguarda i dati aggiornati del monitoraggio sull'incidenza dei tumori nell'area jonica."Ritengo questo comportamento - continua il leader ecologista - di una gravità inaudita proprio alla vigilia della chiusura dell'Aia, l'Autorizzazione integrata ambientale. Il governo risponda: perché non rende pubblico l'aggiornamento del Progetto Sentieri al 2009? Perché non rende pubblici i dati dei monitoraggi ambientali? Secondo noi si sta semplicemente attendendo il rilascio dell'Aia in assenza di queste informazioni essenziali e determinanti".
"Noi Verdi attraverso una operazione verità abbiamo reso noto lo studio sull'aumento dei tumori e delle altre malattie che descrivono una emergenza ambientale e sanitaria drammatica: dati che furono acquisite dalla Procura della Repubblica di Taranto il 30 marzo 2012. Per questa ragione - conclude Bonelli - il ministro
Nessun commento:
Posta un commento