domenica 4 agosto 2013

Inquinamento del mare, le pagelle di Legambiente: bene Terracina, male Formia

http://latina.ogginotizie.it/264778-inquinamento-del-mare-le-pagelle-di-legambiente-bene-terracina-male-formia/#.Uf6Dcawdf98

Inquinamento del mare, le pagelle di Legambiente: bene Terracina, male Formia
Latina - Anche quest’anno la Goletta Verde, che da ormai ventotto anni informa e sensibilizza sullo stato di salute dei nostri mari, è tornata a viaggiare nel Lazio dal 28 luglio al 1 agosto. Come negli anni scorsi, si sono alternate iniziative per valorizzare alcuni dei tratti del nostro litorale e ogni tappa è stata occasione per verificare peculiarità, buone pratiche e criticità nei diversi territori. In questi giorni i tecnici hanno effettuato, secondo la normativa vigente, prelievi delle acque lungo la costa, che hanno evidenziato situazioni di inquinamento più o meno gravi alle foci di diversi canali, lungo le spiagge e in altri tratti, tali da comprometterne da un lato la salubrità ambientale e dall’altro una piena fruizione da parte dei cittadini. «Al di là delle sterili polemiche - spiegano Lorenzo Parlati e Roberto Scacchi, presidente e direttore generale - per Legambiente il mare è una risorsa fondamentale, che sicuramente va valorizzata e promossa e, proprio per queste ragioni, la situazione evidenziata ci preoccupa fortemente».
Sulle coste pontine la situazione, come nel resto del Lazio d’altra parte, è molto delicata. Dall’analisi dei campioni prelevati il 23 e il 24 luglio, le acque più inquinate sono quelle di Formia e Nettuno. A Nettuno lo specchio d’acqua a sinistra del porto, presso via Matteotti, viene classificato come ‘fortemente inquinato’ così come l’acqua di Gianole nei pressi del Rio Santa Croce. La classificazione fa riferimento ai valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione fissata dal decreto legislativo 116/2008. La definizione ‘fortemente inquinato’ indica enterococchi intestinali maggiori di 400 UFC/100 ml e/o escherichia coli maggiori di 1000 UFC/100 ml, ‘inquinato’ indica enterococchi maggiori di 200 UFC/100 ml e/o escherichia coli maggiori di 500 UFC/100 ml. Fortemente inquinate, secondo le analisi di Goletta Verde, anche le acque di Torvajanica (via Filadelfia), Rio Torto, Fosso Grande ad Ardea, lido dei Gigli ad Anzio. Classificate come inquinate, invece, le acque di Foce Verde a Latina e Marina di Minturno a Minturno. Nessun problema di inquinamento, invece, per Lido Cincinnato ad Anzio, spiaggia a 400 metri a sinistra del torrente Vittoria a San Felice, Foce Sisto a Terracina, Canale Sant’Anastasia a Fondi e torrente Longato a Gaeta.

Nessun commento:

Posta un commento