sabato 17 agosto 2013

Acque reflue, l'Europa migliora ma l'Italia accumula ritardi

Studio rileva come nel vecchio continente il 91% del carico inquinante proveniente dalle grandi città dell'Unione europea beneficia di un trattamento più rigoroso. Molto meglio del 77% dalla relazione precedente. Ma nel Belpaese le cose non stanno così bene, anzi di ANTONIO CIANCIULLO

ROMA  -  In Europa migliora, in Italia no. Da Bruxelles arrivano segnali positivi sulla qualità delle acque reflue urbane: molti paesi della vecchia guardia (dall'Austria alla Germania e all'Olanda) stanno chiudendo in maniera virtuosa il ciclo idrico e anche alcuni dei nuovi membri dell'Unione hanno fatto notevoli passi avanti. Contro l'Italia invece pendono procedimenti disciplinari perché gli investimenti sono paralizzati, il sistema è poco razionale, gli sprechi restano consistenti, l'impatto ambientale è troppo alto.

"Eliminiamo i rifiuti che produciamo o stiamo rovinando l'ambiente da cui dipendiamo? Sono soddisfatto di vedere che le tendenze vanno nella direzione giusta e sono lieto di constatare che l'azione della Commissione, che associa misure di sostegno finanziario a, se necessario, azioni legali, sta dando i suoi frutti a vantaggio dei cittadini europei", ha detto il commissario per l'Ambiente europeo Janez Poto?nik commentando dati che parlano da soli. Lo studio evidenzia che il 91% del carico inquinante proveniente dalle grandi città dell'Unione europea beneficia di un trattamento più rigoroso: un notevole salto rispetto al 77% che emergeva dalla relazione precedente.

Inoltre il miglioramento ha consentito di far salire la qualità delle acque di balneazione: all'inizio degli anni Novanta appena il 60% dei siti era a un livello eccellente, oggi si è arrivati al 78%. In un quadro fondamentalmente positivo non mancano le ombre: solo 11 delle 27 città sono dotate di un adeguato sistema di raccolta e di trattamento, nonostante il fatto che le norme siano state fissate più di 20 anni fa. E l'Italia dà un buon contributo alla zona critica. Pochi giorni fa Federutility aveva tracciato un quadro allarmante della situazione ricordando che rischiamo sanzioni che possono arrivare a 700mila euro al giorno. Capri, Ischia, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Giardini Naxos e Letojanni (Taormina), Cefalù sono state rimandate a settembre per mancanza di impegno in depurazione e sistema di fognatura. E con loro città importanti come Trieste, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo, Napoli est, Imperia, Agrigento.

Per la prima volta dopo anni - come precisa il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D'Angelis - il governo ha concesso deleghe sulle infrastrutture idriche ed è stata costituita una task force per la depurazione. Ma la strada è in salita: alla vecchia direttiva sulla quale siamo inadempienti (mancano il 15 per cento della copertura fognaria e il 30 per cento della copertura depurativa) si sta per aggiungere quella sul "buono stato delle acque superficiali". Fra tre anni, con l'entrata in vigore della nuova normativa europea, in assenza di interventi decisi, la situazione si aggraverà. "Ci sono 250 comuni, anche molto grandi, che non sono in regola", ricorda Vincenzo Ferrara, esperto del ministero dell'Ambiente. "Circa cento non hanno né depuratori né fognature. Un altro centinaio ha fognature ma non depuratori. Il rimanente ha costruito sistemi di trattamento che saltano perché non correttamente dimensionati. Tutti i tecnici sanno che il sistema va razionalizzato investendo per migliorare la qualità. E che il prezzo dei rinvii diventa sempre più alto". http://www.repubblica.it/ambiente/2013/08/08/news/acque_reflue_europa_italia-64487484/

Nessun commento:

Posta un commento