martedì 21 agosto 2012

abbiate fede prima o poi cominceranno gli scavi nella discarica di Borgo Montello per trovare i fusti tossici

Nessuno, crediamo, pensava che fosse sufficiente rialzare l'attenzione sulla discarica di Borgo Montello per vedere realizzati impegni e promesse. D'altronde a Taranto per anni qualcuno ha pagato di tutto dai politici ai partiti (compresi Bersani, Vendola e Pdl se sono confermate le notizie), agli enti di controllo, ad esponenti della chiesa, ai giornalisti. Forse poteva succedere anche a Latina, visto che Cirilli, il vice sindaco, uno che le conosce bene visto che è stato eletto la 1. volta nel 1993, afferma che le istituzioni a Borgo Montello sono state assenti per 15 anni. Oppure che l'Arpa sapeva che dal 2005 la situazione ambientale era gravemente compromessa con grave diffuso inquinamento di aria e falde. Così come lo stesso Cirilli denunciava la scomparsa degli studi dell'Enea di circa 15 anni fa che indicavano la presenza dei fusti tossici che oggi si stanno cercando nella vasca Szero ma che potrebbero essere anche in altre vasche. Dicevamo degli impegni e delle dichiarazioni parliamo solo delle ultime. La riunione del tavolo tecnico di trasparenza era stato previsto per il 20 agosto (ieri). Nulla al riguardo. Il 18 agosto gli organi di informazione riportavano la necessità di:
ulteriori approfondimenti tecnici sul posizionamento degli strumenti che saranno utilizzati per rilevare presenza di gas derivante dalla decomposizione dei rifiuti”.Ovviamente nessuna informazione in merito.
Oggi sempre dagli organi di informazione apprendiamo che "il primo colpo di benna verrà dato questa mattina o al massimo domani una volta terminate le operazioni di approntamento del cantiere".
Quindi alle domande precedenti (cui i cittadini interessati, nel senso dell'esposizione all'inquinamento accertato e alla maggiore conseguente probabilità di contrarre malattie non hanno avuto risposta nè sono mai stati informati adeguatamente dagli organi competenti che hanno accertato il rischio per la loro salute), si aggiunge:
- il cronoprogramma annunciato è saltato, come mai?
- non era già stato dato per completato l'approntamento del cantiere che invece oggi sarebbe ancora in corso?
- non c'è certezza che lo scavo inizi oggi (forse domani?) perchè anzichè alimentare i dubbi chi di competenza non attua la corretta informazione?
Il Ministro Clini, ha dichiarato che la differenziata (intorno al 25%) è in ritardo ed ha influito la malavita, giudicando totalmente sbagliata la politica sui rifiuti e il conferimento e ampliamento della discarica. Parlava solo di Roma o anche di Latina visto che la situazione ne è la fotocopia? Che abbia influito la malavita risulta dai verbali, che si conferisca in discarica pure, che la differenziata a Latina sia una delusione e in ritardo lo ammette pure la maggioranza che giudica "inadatti" i cittadini. (chissà come i cittadini giudicano gli amministratori...). Da ultimo un assessore mette una taglia su chi abbandona i rifiuti al mare. Le passerelle per l'accesso alla spiaggia è tutta l'estate che le cronache ne riportano l'abbandono e i lavori in netto ritardo. E se lo stesso assessore impegnasse i soldi dei cittadini almeno per un decoro e un minimo di decenza nell'ospitalità?
Coordinamento provinciale verdi ecologisti e civici di Latina

Nessun commento:

Posta un commento