mercoledì 27 marzo 2013

Tar Toscana, sentenza storica: bollette acqua illegittime come da referendum


manifestiamo.eu - http://www.manifestiamo.eu/2013/03/22/tar-toscana-sentenza-storica-bollette-acqua-illegittime/

Di  | 22 marzo 2013

Il Movimento per l’Acqua da dopo il referendum ripete come un mantra che le tariffe dei gestori che i cittadini stanno pagando sono illegali in quanto non decurtate della remunerazione del capitale investito, come previsto dal referendum del 12 e 13 giugno del 2011.
Finalmente, per la prima volta, un tribunale, il Tar della Toscana, dà loro ragione e la sentenza esce nella Giornata mondiale dell’acqua: è stato infatti accolto il ricorso presentato dal Forum toscano dei Movimenti per l’Acqua contro le bollette illegittime.
Per altro il Forum dell’acqua nazionale aveva anche lanciato una campagna di disobbedienza civile che prevede l’autoriduzione delle bollette.
Il Tar Toscano scrive nella sentenza che  “il criterio della remunerazione del capitale (…) essendo strettamente connesso all’oggetto del quesito referendario, viene inevitabilmente travolto dalla volontà popolare abrogatrice…”.
Intanto il movimento sta raccogliendo le firme per una petizione europea sul diritto all’acqua come bene primario: http://www.acquapubblica.eu/ e http://www.right2water.eu/news/22-march-world-water-day

Nessun commento:

Posta un commento